HD350 - SERVICE MENU

HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi forumadmin » 6 dicembre 2008, 22:56

Ciao,

sono contento di dirvi che ho analizzato il SERVICE MENU dell'HD350.

Entrare e' facile (anche se qualcuno avra' inizialmente dei problemini a causa di un paio di parametri da rispettare nella procedura).
Il SERVICE MENU dell'HD350 non e' il classico menu tecnico con grafica grezza (stile Sharp Z21000) MA un
menu' della medesima grafica del menu standard.

E' strutturato in 3 menu a tabella, ognuno dei quali riporta informazioni e settings.

Il primo ci si presenta con le informazioni su modello, SOFTWARE caricato, data del relativo software e qualche
altro parametro. In questo menu' non e' possibile settare nulla, ma e' molto utile per seguire eventuali cambiamenti
a livello di software.

Il secondo menu/tabella ci da invece la possibilita' di interagire e ci REGALA (letteralmente, siamo prossimi a Natale)
la possibilita' di avvicinarci al fratello superiore HD750. Infatti il diaframma (IRIS) dell'HD350 e' si bloccato su 3 livelli
(1, il piu' chiuso sino a 3, il piu' aperto/luminoso), MA ognuno di questi 3 livelli puo' essere qui regolato su uno DEI 16
LIVELLI di cui e' capace la meccanica del proiettore. Quindi l'HD350 e' dotato della medesima meccanica di IRIS del
modello HD750 e grazie al SERVICE MENU in cui ci troviamo possiamo abbinare alle 3 "posizioni" richiamabili dal menu standard
3 dei 16 LIVELLI di cui la meccanica e' capace.

Mi spingo piu' a fondo : dal SERVICE MENU si evince che l'HD350 ha la posizione 3 dell'IRIS (quella piu' luminosa e piu' aperta)
abbinata al LIVELLO DI APERTURA MECCANICA "1", il massimo. La posizione 2 e' abbinata al LIVELLO DI APERTURA MECCANICA "9"
ed infine la posizione 3 e' abbinata al LIVELLO DI APERTURA MECCANICA "16", il minimo, la piu' chiusa.

Con il SERVICE MENU possiamo cambiare questi abbinamenti, ad esempio possiamo salvare le posizioni meccaniche
8, 12, 16, piu' utili delle 1, 9, 16 pre-settate.

OK, ci siamo avvicinati all'HD750 a costo zero. Bel risultato.

Abbiamo anche altri settaggi da variare come l'allineamento delle matrici (che qui ha valore di precedenza rispetto
a quello che troviamo nel menu standard) che pero', visto l'eccellente allineamento di fabbrica, risulta quasi superfluo.
JVC ha fatto un ottimo lavoro in questo senso, complimenti. Un grande sollievo per tutti!

Nella stessa Tab abbiamo la possibilita' di resettare la posizione dello shift motorizzato della lente in posizione centrale
(se si fosse persa la "bussola" della posizione della lente).

La terza ed ultima Tab ci propone alcuni Test Pattern non presenti nel menu standard, la possibilita'
di attivare la seriale per eventuali aggiornamenti software, un settaggio di "LENS SHUTTER", su cui devo
ancora indagare ed infine un "protoccolo" da variare su "CEDIA" e "COMPATIBLE", anche per questo ho
bisogno di verificare!

Nei prossimi giorni avrete qui degli SCREENSHOTS del SERVICE MENU!

Se volete sapere come si entra : MP a me oppure email a admin@plasmapan.org !


https://percorsistereo.com

hiend source of audiovideo
Tel. 3351448229 / 071895301
Email info@plasmapan.org

Avatar utente
forumadmin
Site Admin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 23:29
Località: Ancona

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi Steven9x7 » 6 dicembre 2008, 23:32

Molto interessante.....ma la garanzia non decade mettendo mano al service? :D
Present: Simpatizzante "Direct drive Image Light Amplifier"
Future: Setup C.I.H 2.35:1 Zoom Based
Steven9x7
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dicembre 2008, 14:30

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi forumadmin » 7 dicembre 2008, 0:20

Steven9x7 ha scritto:Molto interessante.....ma la garanzia non decade mettendo mano al service? :D


La prossima settimana chiedero' a JVC informazioni in merito, ma al momento non vedo funzioni
"pericolose" che possano compromettere il funzionamento del proiettore nel SERVICE MENU.

Posso anche ipotizzare che esista un ulteriore menu (ipoteticamente un TECHNICAL MENU)
dove invece si accede alle funzioni BASE dell'elettronica. E questo e' bene che sia inaccessibile.

Ciao,
Gianluca

https://percorsistereo.com

hiend source of audiovideo
Tel. 3351448229 / 071895301
Email info@plasmapan.org

Avatar utente
forumadmin
Site Admin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 23:29
Località: Ancona

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi Steven9x7 » 7 dicembre 2008, 0:30

Potrebbe essere.......infatti questo sembra + un menu segreto.
Present: Simpatizzante "Direct drive Image Light Amplifier"
Future: Setup C.I.H 2.35:1 Zoom Based
Steven9x7
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 dicembre 2008, 14:30

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi 350ino » 7 dicembre 2008, 1:23

Steven9x7 ha scritto:Potrebbe essere.......infatti questo sembra + un menu segreto.


Grazie infinite a Gianluca per le info sul Service Menu! (Hai gia' un mio MP per sapere la procedura).

Uno dei miei dubbi tra HD350 ed HD750 era proprio questa possibilita' di personalizzare l'Iris in modo
fine. Con questa "dritta" sono sempre piu' felice di aver scelto l'HD350 :mrgreen: :lol:

Penso anch'io che esista un menu' molto piu' ostico e "pericoloso", una specie di BIOS di un PC...ma
chi lo saprebbe usare!

Attendo risposta al messaggio privato.

Ciao
Avatar utente
350ino
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 3:23

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi forumadmin » 12 dicembre 2008, 1:56

Ciao a tutti,

ecco tutte le immagini del SERVICE MENU di JVC HD350 :


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per qualsiasi domanda e approfondimento : email info@plasmapan.org o 3351448229.

Ciao, Gianluca

https://percorsistereo.com

hiend source of audiovideo
Tel. 3351448229 / 071895301
Email info@plasmapan.org

Avatar utente
forumadmin
Site Admin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 23:29
Località: Ancona

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi mammabella » 12 dicembre 2008, 10:55

Grande Gianluca :o

Mi mandi in MP come entrare nel menu ! Grazie

Stefano
Avatar utente
mammabella
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dicembre 2008, 1:05

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi forumadmin » 12 dicembre 2008, 12:01

mammabella ha scritto:Grande Gianluca :o
Mi mandi in MP come entrare nel menu ! Grazie
Stefano



HAI MP!


Gianluca

https://percorsistereo.com

hiend source of audiovideo
Tel. 3351448229 / 071895301
Email info@plasmapan.org

Avatar utente
forumadmin
Site Admin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 23:29
Località: Ancona

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi carlocoppelli » 26 dicembre 2008, 2:33

Gentile Gianluca,potresti dire anche a me,tramite mail,la procedura per entrare nel service menu dell'rs10?
Grazie anticipatamente e Auguri di Buone Feste!

Ciao Carlo
carlocoppelli
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 dicembre 2008, 2:22

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi mstefano » 14 gennaio 2009, 10:07

Ho letto la prova di Aliotta e quella di AF digitale.
Entrambi dicono che è molto difficile e laborioso fare un buon setting anche in via strumentale.

Pur sapendo che ogni apparecchio è diverso credo che sarebbe utile avere i dati completi dei setting trovati da Aliotta, così da utilizzarli come possibile base di partenza per una regolazione del proprio proiettore: stessa richiesta di condivisione per chi ha trovato setting ottimali.

Grazie e a presto
mstefano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 9:52

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi actarusfleed » 14 gennaio 2009, 16:39

mstefano ha scritto:Ho letto la prova di Aliotta e quella di AF digitale.
Entrambi dicono che è molto difficile e laborioso fare un buon setting anche in via strumentale.


Non ho ancora letto la recensione su AF ma mi sembra proprio di non aver detto questo nella mia recensione pubblicata su questo forum ma l'esatto contrario.
Io dico che la macchina in esame rispetto al HD100 ha una buona aderenza ai riferimenti cinematografici oltra ad una risposta precisa e lineare dei settaggi disponibili.
Questo si traduce in un lavoro semplificato per chi deve a tararli.

mstefano ha scritto:Pur sapendo che ogni apparecchio è diverso credo che sarebbe utile avere i dati completi dei setting trovati da Aliotta, così da utilizzarli come possibile base di partenza per una regolazione del proprio proiettore: stessa richiesta di condivisione per chi ha trovato setting ottimali.


Purtroppo le macchine che sono passate nello showroom plasmpan di milano non sono più disponibili e cmq "passarti" i settaggi di queste macchine probabilmente non ti sarebbe servito a nulla ....
La caratteristica trasversale a tutte queste nuove macchine è (come già detto) l'aderenza ai riferimenti cinematografici.
Quello che varia da esemplare ad esemplare è la risposta specifica e la risposta ambientale in cui la macchina va a contestualizzarsi.

Può benissimo accadere che "copiare ed incollare" i settaggi altrui sul proprio pj porti più dammi che giovamenti oggettivi.

Il mio consiglio è:
Se non avete possibilità di calibrazione strumentale fine on-site evitate di cimentarvi in smanettamenti "occhiometrici" che la quasi totalità delle volte (ve lo dico x esperienza diretta) porta ad allontanarsi dai riferimenti.
In alternativa sceglietevi il pre-setting che più si avvicina al vostro gusto e godetevi la visione. ;)

acta.
Avatar utente
actarusfleed
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 11:49
Località: milano

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi mstefano » 15 gennaio 2009, 14:04

grazie per la risposta

approfitto della cortesia per due richieste

dopo aver smanettato sulle variue impostazioni, il tasto reset riporta integralmente ai setting preimpostati (ad esempio cinema 1?) o modifica solo alcuni parametri?

la connessione HDMI va settata su standard, auto o migliorato? la differenza tra standard e migliorata è enorme (specie per luminosità e contrasto).

Grazie
mstefano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 9:52

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi mammabella » 15 gennaio 2009, 15:08

Non metterla su auto! Come avrai visto la differenza è notevole tra standard e migliorata, e su auto in base alle sorgenti potrebbe cambiare e sballarti tutto.

Non importa se metti su standard o su migliorato. Ma è importante che la tua catena video sia coerente : tutto su standard o tutto su migliorato. Una volta scelta la configurazione fai almeno una taratura "occhiometrica" con il merighi test.
Non sara una taratura proffessionale, ma almeno luminosità e contrasto saranno sotto controllo!

Stefano
Avatar utente
mammabella
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dicembre 2008, 1:05

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi fiorzava » 2 aprile 2009, 11:29

Ciao a tutti

mi presento sono fiorzava e sono novo del forum

qualcuno mi può mandare come entrare nel menu ! Grazie



Fiorenzo
fiorzava
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 aprile 2009, 11:13

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi mammabella » 2 aprile 2009, 14:15

Allora dai tasti sul VPR e non dal telecomando devi premere MOLTO velocemente ALTO -> BASSO -> DESTRA -> SINISTRA -> ENTER
Se non va, aspetta qualche secondo e riprovi.

Stefano
Avatar utente
mammabella
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dicembre 2008, 1:05

Re: HD350 - SERVICE MENU

Messaggiodi fiorzava » 2 aprile 2009, 18:08

Grazie Stefano

havevo gia provato la sequenza ma forse devo farla più veloce

questa sera ci provo.
fiorzava
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 aprile 2009, 11:13


Torna a >> VIDEOPROIETTORE JVC DLA-HD350 / Y2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron