CRYSTALIO2 e proiettore JVC

CRYSTALIO2 e proiettore JVC

Messaggiodi FDR » 3 gennaio 2009, 22:25

Ciao a tutti,

mi chiamo Fabio, sono romano ma lavoro a Milano.

Sono passato da Crystalio2 + Sharp Z20000 verso un sistema Crystalio2 + JVC HD350
(mi ero sensibilizzato al modo stancante di proiettare del DLP) ed il passaggio e' stato
molto positivo. Sono molto contento! Immagine cento volte piu' rilassante, meno affaticante
per i miei occhi ma comunque dettagliata e pulitissima.

Volevo con questo post porre l'accento sul contributo vitale del Crystalio2 al
raggiungimento della qualita' della mia immagine. Il boost di definizione (dettaglio/sharpness),
la riduzione del rumore video (triplo noise reducer a disposizione), la regolazione certosina del gamma,
il de-interlaccio e lo scaling a 1080p precisissimi, la migliore fluidita' d'immagine sui Bluray : tutto
questo e' impossibile sull'HD350 senza il contributo del Crystalio2. Come era impossibile sul mio
precedente Sharp.

Non vorrei aver trasgredito a qualche regola del Dilaforum con questo post, ma ci
tenevo a specificare che HD350 da solo e' un conto, ma alimentato da Crystalio2 e'
UN ALTRO CONTO.

Gianluca, siccome nessuno lo ha detto ho pensato di dirlo io. Lo sai quanto sono
affezionato al videoprocessore Pixel Magic :mrgreen: :D
Se ho sbagliato elimina pure il mio messaggio.

Fabio
FDR
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 11:12

Re: CRYSTALIO2 e proiettore JVC

Messaggiodi mammabella » 4 gennaio 2009, 11:32

Molto interessante.
Il mio vp50 invece inizia a stancarmi! Spesso per copla sua il mio JVC non aggancia perfettamente e devo fare un cambio veloce di frequenza per agganciare l'immagine.
Forse anche l'aumento di lunghezza del cavo HDMI incide. Ma magari vediamo prossimamente di fare un cambio di processore.

Stefano
Avatar utente
mammabella
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dicembre 2008, 1:05

Re: CRYSTALIO2 e proiettore JVC

Messaggiodi 350ino » 4 gennaio 2009, 17:05

mammabella ha scritto:Molto interessante.
Il mio vp50 invece inizia a stancarmi! Spesso per copla sua il mio JVC non aggancia perfettamente e devo fare un cambio veloce di frequenza per agganciare l'immagine.
Forse anche l'aumento di lunghezza del cavo HDMI incide. Ma magari vediamo prossimamente di fare un cambio di processore.


@Mammabella
cosa intendi per "cambio veloce di frequenza" nel DVDO VP50? Devi forse entrare nel menu ogni volta e cambiare refresh rate? Cavolo...

Se ti puo' essere di aiuto ho saputo da Plasmapan che la lunghezza massima del cavo HDMI in metallo (rame o argento che sia il conduttore) non puo' superare a 15 metri per i JVC 350 e 750. Per lunghezze superiori bisogna passare a cavi HDMI in fibra ottica oppure a extenders su cavi di rete CAT5 (anche se a mr Vignini questi piacciono meno ;) ). Quanto e' lungo il tuo cavo? Che marca e'?

Ad ogni modo nella mia esperienza posso dire che il Crystalio2 VPS3100 (mio regalo di Natale) con cavo HDMI LINDY "SLD" da 15 metri vanno ultra-bene con 1080p a qualsiasi frequenza.

@FDR
Concordo in pieno con te riguardo il Crystalio2 : e' un valore aggiunto troppo importante per la qualita' video del 350. Ho scelto il modello piu' piccolino (il 3100) per questioni economiche anche se il 3800PRO mi stuzzicava non poco per il suo player interno e per l'hdsdi :o

Ciao!
Avatar utente
350ino
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 3:23

Re: CRYSTALIO2 e proiettore JVC

Messaggiodi mammabella » 4 gennaio 2009, 17:16

In pratica ogni tanto ho un effetto "scintillante" tipo le stelle di notte, visibbile sopratutto con sfondi scuri. Prima con il vpr precedente (panny 2000) non l'ho mai notato , ma usavo un cavo da 10mt. Adesso con il JVC uso un nuovo cavo della Atlona (quello flat) da 15mt. Secondo me il JVC è piu "sensibbile" sugli ingressi HDMI e ci mette anche di piu ad agganciare del panny.

Comunque il difetto si risolve velocemente cambianto refresh sul vp50 e poi ritornando a quello corretto. Per esempio la PS3 va a 60 e noto il difetto, imposto un attimo 24p e poi torno a 60 ed il difetto sparisce.

Per fortuna il cambio e veloce, con una macro cambio preset con un solo tasto con il mio fido logitech 885 :roll:

Stefano
Avatar utente
mammabella
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dicembre 2008, 1:05

Re: CRYSTALIO2 e proiettore JVC

Messaggiodi forumadmin » 5 gennaio 2009, 15:32

mammabella ha scritto:In pratica ogni tanto ho un effetto "scintillante" tipo le stelle di notte, visibbile sopratutto con sfondi scuri. Prima con il vpr precedente (panny 2000) non l'ho mai notato , ma usavo un cavo da 10mt. Adesso con il JVC uso un nuovo cavo della Atlona (quello flat) da 15mt. Secondo me il JVC è piu "sensibbile" sugli ingressi HDMI e ci mette anche di piu ad agganciare del panny.
Comunque il difetto si risolve velocemente cambianto refresh sul vp50 e poi ritornando a quello corretto. Per esempio la PS3 va a 60 e noto il difetto, imposto un attimo 24p e poi torno a 60 ed il difetto sparisce.
Per fortuna il cambio e veloce, con una macro cambio preset con un solo tasto con il mio fido logitech 885 :roll:


Ciao Stefano,

evidentemente il mix di VP50 e cavo Atlona da 15 metri da un segnale troppo debole per l'HD350.
Capisco che hai trovato un escamotage per risolvere temporaneamente il problema, MA CONSIDERA
CHE quando il segnale digitale e' debole e al limite della sensibilita' del proiettore puoi incappare in
RUMORE VIDEO accentuato e superiore alla norma
.

Ti consiglio di fare una prova con un cavo piu' corto (anche 5 metri) spostando tutto temporaneamente
piu' vicino all'HD350 e valutare il rumore video confrontandolo con quello che hai con il cavo da 15 metri.

Ciao,
Gianluca

https://percorsistereo.com

hiend source of audiovideo
Tel. 3351448229 / 071895301
Email info@plasmapan.org

Avatar utente
forumadmin
Site Admin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 23:29
Località: Ancona

Re: CRYSTALIO2 e proiettore JVC

Messaggiodi FDR » 5 gennaio 2009, 15:41

@Forumadmin / Gianluca Vignini

Gianluca, scusami per il doppio post sul Crystalio2. Non volevo creare casini sul forum. Credevo che fosse interessante anche per gli utenti HD750 sapere la mie positive impressioni riguardo al contributo offerto da questo videoprocessore sulla qualita' di immagine globale. Ho l'impressione che gli utenti HD750 non leggano la sezione HD350 del forum... forse servirebbe una nuova sezione Crystalio2?

Inoltre volevo sapere se l'intensita' del settaggio di SMOOTH SCALING era stata cambiata nell'ultimo firmware 2.10 : sembra essere piu' marcata.

Ciao e scusa ancora- Fabio
FDR
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 11:12

Re: CRYSTALIO2 e proiettore JVC

Messaggiodi mammabella » 5 gennaio 2009, 16:05

forumadmin ha scritto:
evidentemente il mix di VP50 e cavo Atlona da 15 metri da un segnale troppo debole per l'HD350.


Mi sà che questa è la risposta giusta!

Ho provato il cavo da 15mt con il panny2000 (solo per poco) e non ho notato il difetto. Ho provato anche il cavo vecchio da 10mt con il jvc, e non c'erano difetti. Mi rimane solo da provare per curiosita , ad escludere il vp50 per vedere se cambia.
Una soluzione potebbge essere un booster HDMI ? tipo questo: http://www.hdtvitaly.com/catalog/produc ... cts_id=207

Stefano
Avatar utente
mammabella
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dicembre 2008, 1:05

Re: CRYSTALIO2 e proiettore JVC

Messaggiodi forumadmin » 5 gennaio 2009, 16:17

mammabella ha scritto:
forumadmin ha scritto:Una soluzione potebbge essere un booster HDMI ? tipo questo: http://www.hdtvitaly.com/catalog/produc ... cts_id=207


No, i booster introducono rumore sui contorni degli oggetti in movimento : non mi piacciono.

Meglio un cavo in fibra ottica oppure (per risparmiare) un extender HDMI su doppio cavo CAT5 o CAT6.
Quelli in fibra ottica sono insuperabili ( http://purelinkav.com/hdc_fiber.htm PureLike HDC ) 8-)

Gianluca

https://percorsistereo.com

hiend source of audiovideo
Tel. 3351448229 / 071895301
Email info@plasmapan.org

Avatar utente
forumadmin
Site Admin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 23:29
Località: Ancona

Re: CRYSTALIO2 e proiettore JVC

Messaggiodi forumadmin » 5 gennaio 2009, 16:32

FDR ha scritto:@Forumadmin / Gianluca Vignini

Gianluca, scusami per il doppio post sul Crystalio2. Non volevo creare casini sul forum. Credevo che fosse interessante anche per gli utenti HD750 sapere la mie positive impressioni riguardo al contributo offerto da questo videoprocessore sulla qualita' di immagine globale. Ho l'impressione che gli utenti HD750 non leggano la sezione HD350 del forum... forse servirebbe una nuova sezione Crystalio2?

Inoltre volevo sapere se l'intensita' del settaggio di SMOOTH SCALING era stata cambiata nell'ultimo firmware 2.10 : sembra essere piu' marcata.

Ciao e scusa ancora- Fabio


Fabio, non ti preoccupare, basta con le scuse! Questo non e' un forum con moderatori pronti a sbatterti fuori come altri.
Volevo solo evidenziare il fatto di non replicare un identico messaggio in piu' sezioni. La sezione dedicata al Crystalio2 e' in programma.


Riguardo la funzione di Smooth Scaling che si trova nel menu' IMAGE del C2 essa ha escursione -3 sino a +3 e regola la
morbidezza delle linee diagonali dell'immagine
. Anche inviando al C2 segnale 1920x1080 nativo (BluRay, SkyHD, Mediaplayer, etc...) ed emettendo un 1080p in output il processore re-interpreta il modo in cui l'immagine viene composta e quindi il settaggio di Smooth Scaling ha effetto. Poiche' Smooth Scaling significa "Scaling Morbido" settando un valore NEGATIVO si ha un'immagine piu' definita e tagliente. Anche a me e' sembrato che dopo l'aggiornamento dei VPS3300 e VPS3800PRO alla versione 2.10 e del VPS3100 alla 1.04 ci sia stato un bell'incremento di efficacia di questo parametro. Io setto di norma lo Smooth Scaling a -3 per BluRay e PS3, -2 per SkyHD e DVD in SDI, -1 per tutte le altre sorgenti.

E' un settaggio che per me e' diventato vitale :)

Ciao,
Gianluca

https://percorsistereo.com

hiend source of audiovideo
Tel. 3351448229 / 071895301
Email info@plasmapan.org

Avatar utente
forumadmin
Site Admin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 23:29
Località: Ancona


Torna a >> VIDEOPROIETTORE JVC DLA-HD350 / Y2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron